sabato 10 marzo 2012

RICETTA FANTASIA DI COLOMBA




Buongiorno e benvenuti amici, siamo in pieno periodo pasquale e nei supermercati sono in vendita le colombe pasquali, a me è venuta un'idea per presentarla in una maniera personalizzata, seguitemi e non ve ne pentirete!
cosa ci occorre:

una colomba classica
amarene sotto spirito
cherry
succo di un'arancia

per la crema chantilly:

100 grammi di zucchero
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di farina
1\2 litro di latte


200 ml di panna da montare
buccia di un'arancia
vanillina 

lavorazione:

  1. prepariamo la crema lavorando le uova con lo zucchero ;


2. aggiungiamo la farina un pò per volta e lavoriamo bene; 
3. versiamo il latte a filo nel composto di uova, zucchero e farina e continuiamo a lavorare;
4. inseriamo la buccia di un'arancia;





5. passiamo il tutto ai fornelli a fiamma dolce, avendo cura di girare la crema delicatamente con una frusta e  facendo attenzione a seguiore sempre lo stesso verso per non fare impazzire la crema; 6. spegniamo il fuoco prima che la crema cominci a bollire, eliminiamo la buccia dell'arancia, aggiungiamo la vanillina, e la riponiamo in una terrina in ceramica, facendo aderire alla superficie un foglio di pellicola, (questo eviterà la formazione di quella patina che si crea al raffreddamento della crema).


7. montiamo la panna per dolci e la incorporiamo delicatamente, servendoci di una spatola, alla crema pasticcera, muovendoci dal basso verso l'alto.

 8. adesso prendiamo la nostra colomba e tagliamola a fette; 9. serviamoci di uno stampo, io ne ho usato uno a forma di stella, e cominciamo a rivestire lo stampo con le fette di colomba, formando la base del nostro dolce; 10. misceliamo del liquore cherry con il succo di un'arancia ed inumidiamo la base del dolce; 11. adagiamoci la crema chantilly e copriamo con le altre fette di colomba; 12. inumidiamo anche questo strato e ricopriamo con la crema chantilly e l'aiuto della sacca a pochè; 13. decoriamo con qualche amarena sotto spirito ET VOILA'   
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...