martedì 31 gennaio 2012

RICETTA TORTA MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY ALLA FRUTTA

  Buongiorno ai miei lettori, oggi vi propongo un dolce dal gusto molto delicato e fresco, una rivisitazione personale della millefoglie;
vediamo insieme come procedere;


lunedì 30 gennaio 2012

RICETTA CASERECCI CON CIOCCOLATO


 Buongiorno e buon inizio settimana miei carissimi lettori! oggi prepareremo insieme qualcosa di semplicissimo, secondo un'antica ricetta di famiglia, i caserecci al cioccolato. mettiamoci all'opera!

domenica 29 gennaio 2012

RICETTA CROSTATA SBRICIOLONA CON PERE E GIANDUJA

Buona domenica e benvenuti al nostro appuntamento quotidiano con la dolcezza, quest'oggi vi propongo un dolce squisito ed anche abbastanza semplice, una crostata di mia invenzione, vediamo insieme come procedere;

sabato 28 gennaio 2012

RICETTA CHIACCHIERE DI CARNEVALE


Buon sabato miei cari lettori, siamo in clima Carnevalesco per cui non posso fare a meno di proporvi un classico di questo periodo, le chiacchiere;

le chiacchiere sono i tipici dolci del Carnevale i cui nomi variano a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere in Lombardia, cenci in Toscana, frappe in Emilia, cròstoli in Trentino, galani in Veneto, bugie in Piemonte etc, etc..
Discendenti dalle frictilia romane, dolci fritti nel grasso di maiale che nell’antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale;

venerdì 27 gennaio 2012

RICETTA CALZONCELLI

                                          
Buongiorno ai miei lettori, oggi prepareremo insieme qualcosa di molto semplice e che si conserva anche abbasatnza a lungo, i calzoncelli;

giovedì 26 gennaio 2012

RICETTA TORTA FANTASIA

                                               
Buona giornata e benvenuti al nostro dolce appuntamento quotidiano! quest'oggi per voi una ricetta innovativa, vi insegnerò a fare una torta molto cioccolatosa a base di vino rosso, vi assicuro che è buonissima! andiamo all'opera;


mercoledì 25 gennaio 2012

RICETTA CASSATA SICILIANA

                                        
Buongiorno e benvenuti, oggi vogliamo superarci preparando una cassata siciliana.
E' un dolce palermitano di origine araba, il cui nome che deriva da "Quas'at", cioè "ciotola rotonda". la preparazione della cassata nonostante la semplicità dei suoi ingredienti richiede invece molta abilita', specie per creare le elaborate decorazioni. Mettiamoci a lavoro.


martedì 24 gennaio 2012

RICETTA PASTARELLE DELLA NONNA

Benvenuti miei cari lettori, continuiamo il nostro viaggio, quest'oggi vi consiglio una delle ricette più semplici ed anche economiche da realizzare, è stato il primo dolce con cui mi son cimentata da bambina insieme a mia nonna, proprio per la sua facilità e non vi porteranno via neanche tanto tempo,ma sentirete che fragranza...mettiamoci all'opera;
                                                  
                                        

lunedì 23 gennaio 2012

RICETTA DOLCETTI ALLE MANDORLE CON GLASSA ALL'ARANCIA


Buongiorno e buon inizio settimana a tutti i miei lettori; oggi prepareremo dei delicatissimi dolcetti a base di mandorle con una morbida glassatura bianca, vi assicuro che son come le ciliegie...uno tira l'altro!

sabato 21 gennaio 2012

RICETTA I MIEI BACI AL CIOCCOLATO


Buon sabato a tutti, oggi vi propongo una ricetta molto semplice, di mia invenzione, i baci di Daniela, vediamo insieme come realizzarli;

cosa ci occorre:

500 grammi di mandorle
75 grammi di cacao amaro
200 grammi di zucchero a velo
2 bustine di vanillina
circa 300 ml di liquore strega
buccia di un'arancia grattuggiata
succo di un'arancia

venerdì 20 gennaio 2012

RICETTA BABA'

                                                   

Continuiamo il nostro viaggio di golosità con la realizzazione di un dolce tipico napoletano il babà; il babà pur essendo di origine polacca è entrato a pieno titolo nella tradizione della pasticceria napoletana, sia sotto forma di un grosso ciambellone servito con panna montata e frutta fresca, sia più piccolo con crema pasticcera ed amarene o frutta candita, oppure oblungo a forma di fungo, di varie misure.
Mettiamoci all'opera.

giovedì 19 gennaio 2012

RICETTA PROFITEROLES




Vi do il benvenuto nel nostro goloso viaggio e quest'oggi preparerò per voi i profiteroles; il profiterole trae le sue origini dal Rinascimento; Caterina de Medici, andando in sposa a Enrico II di Francia, portò con se dalla sua terra d’origine (la Toscana) tutte le sue ricette di gastronomia; uno dei suoi chef, un certo Popelini, creò nel 1540 la pasta per choux (per bignè), che divenne molto famosa in Francia e con essa anche i profiteroles; la fama di questo dolce si diffuse però dopo il XVII secolo, periodo in cui si sviluppò la vera arte pasticcera.

Il termine profiteroles deriva dal diminutivo della parola francese profit, (cioè profitto, guadagno), ed è costituito da una preparazione composta da una serie di piccoli bignè che formano un unico dolce al cioccolato.
In Inghilterra il profiteroles è un dolce molto popolare, che viene preparato con ripieno di crema, panna o gelato, ricoperto di cioccolata calda; in Francia è un dolce essenziale in un banchetto nuziale, dove viene presentato come una croquembouche, cioè una piramide di bignè ripieni e caramellati.


martedì 17 gennaio 2012

lunedì 16 gennaio 2012

RICETTA BRIOCHES






Buon inizio settimana a tutti, oggi prepareremo insieme qualcosa di soffice per cominciare la giornata nella maniera più dolce con delle semplici ma gustose BRIOCHES;

venerdì 13 gennaio 2012

RICETTA TORTA SAN NICOLA



Voglio mostrarvi alcune delle mie creazioni, in cui lascio libero sfogo alla mia fantasia e creatività; questa torta l' ho realizzata per l'onomastico di una persona per me molto importante, la mia dolce metà, quindi come potete immaginare, ci ho messo tanto amore! 
Composizione

Per la realizzazione di questa torta ho preparato un pan di spagna, l' ho bagnato con liquore al limone e succo d'arancia,  l'ho farcito con uno strato di crema chantilly alternato ad un'altro di crema al cioccolato, ed ho usato una glassa al cioccolato per la copertura della torta; infine ho decorato con crema chantilly.

RICETTA STRUDEL DI MELE





Buongiorno a tutti,
anche oggi voglio presentarvi un dolce molto semplice da realizzare, lo STRUDEL. E' un dolce delizioso e molto delicato che può essere realizzato in modi diversi più o meno semplici.
Le sue origini sono particolarissime; si pensa che questo dolce abbia origini tirolesi o germaniche, ma non è così. Questa dolcezza ha origini antiche e nacque in Turchia.
Lo strudel è una variante di un antico dolce, ancor oggi molto comune in Turchia, chiamato Baclava che nel corso dei secoli ha mantenuto la sua ricetta originale. E' un impasto di noci, frutta secca e pane, ammorbidito con un liquore piuttosto forte. Il tutto è avvolto in una pasta e poi cotto al forno. Noi oggi lo realizzeremo nella sua forma più semplice.

giovedì 12 gennaio 2012

RICETTA TORTA DI MELE



Voglio aprire questo blog con un classico, uno dei dolci più semplici da realizzare, ideale per la colazione e la merenda, ed è anche motivo di divertimento per i bimbi, che insieme alle mamme possono divertirsi con farina, uova e tutto l'occorrente, un pò come facevo io da piccina con la mia nonnina!


Sono Daniela, ho 31 anni e sin da bambina adoro stare con le mani in pasta, ho una passione per la pasticceria. Nella mia cucina non possono mancare i dolci tipici della tradizione pugliese, come sono stati tramandati di generazione in generazione, qualche volta rivisitandoli, ed adoro inventarne sempre nuovi; mi piace molto lavorare anche sulle decorazioni, non amo usare quelle già pronte, deve esser tutta farina del mio sacco! Realizzarli mi rilassa e mi diverte molto.Questo blog vuole essere una raccolta delle mie migliori ricette Non mi resta quindi che darvi il benvenuto augurandovi BUON PASTICCIO!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...