sabato 20 luglio 2013

RICETTA SPONGE CAKE AL CACAO CON FARCITURA DI CREMA DI BURRO

Benvenuti miei carissimi amici, state seguendo l’abile cake designer protagonista di Torte d’autore, il nuovo programma de La5? io mi sono letteralmente appassionata alle sue creazioni, e devo dire che seguirla mi sta dando la possibilità di perfezionarmi "rubandole" tantissimi accorgimenti; io oggi ho preparato la sponge cake, una torta che grazie alla presenza del burro, rimane molto spugnosa e compatta, farcita con una morbida crema di burro, vi riporto di seguito ricetta e procedimento da me realizzati, andiamo a lavorare!




cosa ci occorre:

(sponge cake per uno stampo da 20 cm di diametro): 200 gr. Burro leggermente salato, 200 gr. Zucchero semolato extrafine, 200 gr. Farina 00, 40 gr. di cacao amaro, 1\2 Bustina lievito per dolci, 4 Uova, 2 Bustine di vanillina in polvere;
8; per la crema di burro (per 500 gr. di crema): 250 gr. Burro, 250 gr. Zucchero a velo setacciato, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

 lavorazione sponge cake:
VIDEO

Preriscaldate il forno a 160°-180°. Mettete nella planetaria il burro (a temperatura ambiente o precedentemente ammorbidito)
e lo zucchero e far montare fino a che diventi spumoso e chiaro. Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando bene l’impasto, aggiungendo uno o due cucchiai di farina alternadoli alle uova. Aggiungere la farina ed il cacao setacciati con il lievito, la vanillina in polvere, e impastate con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrate e foderate le teglie di carta forno. Distribuite l’impasto nella teglia, e cuocete in forno a 160° / 180° per circa 45/50 minuti. Lasciate freddare prima di farcire e decorare la torta;lavorazione crema di burro: Ponete nella ciotola della planetaria il burro a temperatura ambiente o precedentemente ammorbidito, la vaniglia ed un paio di cucchiaiate di zucchero a velo. Avviate la planetaria a media velocità ed aggiungete lo zucchero a velo poco per volta. Aumentate quindi la velocità e lavorate l’impasto sino a che diventa chiaro e soffice;
tagliamo la sponge cake in due dischi, stendiamoci la crema di burro, richiudiamo con l'altro disco e serviamola.


PER LE ALTRE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

PER LE RICETTE DI PAOLA AZZOLINA - TORTE D'AUTORE CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI FEDERICA CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI COTTO E MANGIATO CLICCATE QUI

PER LE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI 

PER LE RICETTE DI BENEDETTA PARODI CLICCATE QUI  
 






















     







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...