lunedì 15 dicembre 2014

RICETTA CROQUEMBOUCHE - DOLCI DOPO IL TIGGI' - 15\12\2014


Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta dei croquembouche  del nuovo programma di Antonella Clerici "dolci dopo il tiggì?la proviamo?croquembouche






cosa ci occorre:


Portiamo l’acqua a bollore. Tuffiamo il burro nell’acqua bollente, insieme ad un pizzico di sale ed uno di zucchero; mescoliamo finchè il burro non si è completamente sciolto. Aggiungiamo, tutta d’un colpo, la farina e mescoliamo energicamente, fino a che il composto, che non deve presentare grumi, si stacca dalle pareti. A quel punto, togliamo dal fuoco e trasferiamo in planetaria. Azioniamo la macchina ed uniamo, una per volta, le uova. Quando avrà raggiunto la consistenza di una crema pasticcera, trasferiamo in una sacca da pasticcere. Su una placca da forno, formiamo i bignè, di 3 misure. Inforniamo a 220° per 15-20 minuti.

Per il ripieno, montiamo la panna, che arricchiamo con lo zucchero a velo, i semi di due bacche di vaniglia e 2 cucchiai di cannella in polvere. Farciamo i bignè ormai freddi.

Per il caramello, in un pentolino, mettiamo zucchero e acqua. Lasciamo sul fuoco finchè il caramello non è ambrato. Coliamo lo stesso, dopo averlo lasciato 2 minuti fuori dal fuoco, su un foglio di carta forno, con una forchetta, in modo da formare dei fili di caramello. Lasciamo asciugare, poi stacchiamo dalla carta.

Componiamo. Su un cono di polistirolo, attacchiamo i bignè farciti con degli stecchini. Coliamo sopra un po’ di caramello, quindi posizioniamo la ‘gabbia’ di fili di caramello.


div class="gv-placement-sp" id="gv_target_6046836613800148851520177">



VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DI DOLCI DOPO IL TIGGI' CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...