giovedì 12 febbraio 2015

RICETTA CUORE MARMORIZZATO - DETTO FATTO - 12\2\2015


Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta del cuore marmorizzato di detto fatto?la proviamo?






cosa ci occorre:


UN KG DI CIOCCOLATO AL LATTE

500 G DI CIOCCOLATO FONDENTE

MEZZO CUCCHIAINO DI COLORANTE ALIMENTARE

1.Sciogliere separatamente il cioccolato al latte e quello fondente e temperarli fino a raggiungere la temperatura di 32-33°

(E’ molto importante fare attenzione che non si raffreddi troppo quando lo temperiamo. La temperatura da raggiungere è di 32-33° gradi e non di meno. Se non abbiamo un termometro ti ricordo che c’è sempre il famoso trucchetto di appoggiare il cioccolato sul labbro inferiore che è termosensibile e che solitamente ha una temperatura di 36° circa)

(quando il cioccolato scende sotto i 30° inizia il cosiddetto processo di cristallizzazione. In poche parole il burro di cacao, sebbene appaia fluido, si indurisce e ciò non permette ai due cioccolati di amalgamarsi, di legarsi completamente tra di loro. Se uniamo il cioccolato al latte e quello fondente quando hanno una temperatura inferiore ai 30°, una volta solidificati si divideranno!)

2.Pulire lo stampo con alcol a 95°

(l’acqua è nemica del cioccolato quindi per pulire lo stampo suggerisco di utilizzare l’alcol etilico a 95°, per intenderci quello che usiamo per fare la grappa e il limoncello casalinghi! Questo perché contiene una bassissima percentuale di zucchero e fa sì che la superficie dello stampo si lucidi molto bene. Se lo stampo è sporco il cioccolato non sarà né lucido né avrà una superficie perfettamente liscia!)

3.Sciogliere mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso

(Questo è un colorante in pasta a base di burro di cacao! Si trova senza problemi in tutti i negozi che vendono prodotti di pasticceria e anche nei supermercati più riforniti. Ovviamente non può essere utilizzato così ma va sciolto o nel microonde oppure a bagnomaria)

4.Unire un cucchiaio di cioccolato fondente al cioccolato al latte disegnando delle striature. Adesso passiamo finalmente procedere con la marmorizzazione! La tecnica è davvero molto semplice. E’ sufficiente infatti prendere un cucchiaio di cioccolato fondente e versarlo a filo nella ciotola del cioccolato al latte. Dobbiamo cercare di creare tante striature sottili scure sulla superficie. Facciamo attenzione a non esagerare perché se eccediamo con il cioccolato scuro l’effetto marmorizzato viene meno perché il contrasto cromatico sarà minimo)

5.Unire anche 7-8 gocce di colorante alimentare e con l’aiuto di un cucchiaio disegnare delle striature

(La stessa operazione la ripetiamo con il colorante alimentare che a questo punto è liquido. Facciamo cadere circa 7-8 gocce di colore rosso e con un mestolo oppure con un bastoncino di legno per spiedini, facciamolo espandere disegnando delle striature!)

6.Versare il cioccolato fino a riempire completamente lo stampo a forma di cuore.

7.Svuotare lo stampo e farlo sgocciolare a testa in giù su una grata, altrimenti le pareti del cuore non saranno omogenee. Questa operazione va quindi ripetuta una seconda volta per creare l’altra metà, oppure, se possediamo due stampi come noi, può essere fatta in contemporanea!

8.Pulire le gocce di cioccolato in eccesso sui bordi dello stampo e lasciar riposare in frigorifero per 20-30 minuti

9.Scrivere un bigliettino d’amore e sigillarlo con la pellicola per alimenti

10. Staccare le due metà dei cuori dagli stampi e scaldare il bordo di uno su una padella antiaderente

(quando il cioccolato è pronto di stacca praticamente da solo)

11.Inserire il bigliettino all’interno del cuore e sigillare

(Possiamo usare o qualche goccia di cioccolato sciolto)

lavorazione:

PER LE ALTRE RICETTE DI DETTO FATTO CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI
 PER LE RICETTE DI FEDERICA CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI COTTO E MANGIATO CLICCATE QUI

PER LE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI 

PER LE RICETTE DI BENEDETTA PARODI CLICCATE QUI  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...