martedì 24 marzo 2015

RICETTA AGNOLOTTI FRIULANI E GNOCCHI ALLA SORRENTINA - LA PROVA DEL CUOCO - 24\3\2015

Benvenuti amici, che ne dite di questa originale ricetta degli agnolotti friulani e gnocchi alla sorrentina  de la prova del cuoco?la proviamo?






cosa ci occorre:


Cjarsons friulani
(Agnolotti friulani)


Ingredienti:
200 g di farina
1 bicchiere di acqua
200 g di burro
2 patate bollite
½ cipolla bianca
200 g di erbe di campo
1 pizzico di cannella in polvere
100 g di ricotta affumicata
pangrattato q.b.
sale q.b.

Procedimento
Sciogliere una noce di burro in un tegamino con poca acqua, versare il composto sulla farina con un pizzico di sale, impastare e lasciar riposare per circa mezz’ora.
Sbollentare le erbe, scolarle, tritarle finemente e rosolarle con una noce di burro, la cipolla tritata, le patate schiacciate, la cannella e una grattugiata di ricotta affumicata. Far raffreddare il ripieno ottenuto. Stendere l’impasto, ricavare con l’aiuto di un coppapasta dei dischi di circa 8 cm di diametro e porre al centro di ciascun disco un cucchiaino di ripieno. Chiudere a mezzaluna e cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo, mettere il restante burro in una padella, spolverare con il pangrattato e rosolare fino ad ottenere un bel colore nocciola. Servire i cjarsons con il burro e una grattugiata di ricotta affumicata.

Gnocchi alla sorrentina

Ingredienti:
300 g di farina
150 g di acqua
5 g di sale
400 g di pomodori ramati
250 g di mozzarella
80 g di grana grattugiato
½ cipolla bianca
1 spicchio di aglio
basilico q.b.
100 di olio extravergine di oliva

Procedimento
Far bollire dell’acqua in una pentola con il sale; incorporare la farina precedentemente setacciata, mescolare energicamente sul fuoco dal basso verso l’alto fino a quando il composto non si sarà solidificato. Lasciar raffreddare. Formare dei lunghi cilindretti, tagliarli a pezzi di circa 3 cm e farli roteare lungo i rebbi di una forchetta. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente fintanto che non saliranno a galla. Incidere i pomodori in quattro parti, sbollentarli per 3’ in acqua salata, privarli della pelle e dei semi quindi cuocerli in una padella con dell’olio extravergine, la cipolla tagliata finemente e l’aglio privato dell’anima. Regolare di sale, profumare con il basilico e poi frullare. Saltare gli gnocchi nel condimento precedentemente ottenuto, unire la mozzarella tagliata a cubetti, metterli in una pirofila e farli gratinare in forno dopo averli spolverati con il grana.


div class="gv-placement-sp" id="gv_target_6046836613800148851520177">



VIDEO

 PER LE ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI   
PER LE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...