venerdì 19 luglio 2013

RICETTA SPONGE CAKE - PAOLA AZZOLINA - TORTE D'AUTORE

Benvenuti miei carissimi amici, state seguendo l’abile cake designer protagonista di Torte d’autore, il nuovo programma de La5? io mi sono letteralmente appassionata alle sue creazioni, e devo dire che seguirla mi sta dando la possibilità di perfezionarmi "rubandole" tantissimi accorgimenti; per una delle sue fantastiche torte ha preparato la sponge cake, una torta che grazie alla presenza del burro, rimane molto spugnosa e compatta, vi riporto di seguito ricetta e procedimento, andiamo a lavorare!



Ingredienti (per due stampi da 20 cm di diametro): 400 gr. Burro leggermente salato, 400 gr. Zucchero semolato extrafine, 400 gr. Farina 00, 1 Bustina lievito per dolci, 8 Uova, 4 Bustine di vanillina in polvere.

Preriscaldate il forno a 160°-180°. Mettete nella planetaria il burro (a temperatura ambiente o precedentemente ammorbidito) e lo zucchero e far montare fino a che diventi spumoso e chiaro. Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando bene l’impasto, aggiungendo uno o due cucchiai di farina alternadoli alle uova. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la vanillina in polvere, e impastate con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrate e foderate le teglie di carta forno. Dividete l’impasto nelle due teglie, e cuocete in forno a 160° / 180° per circa 45/50 minuti. Lasciate freddare prima di farcire e decorare la torta.



VIDEO
VIDEO


PER LE ALTRE RICETTE DI PAOLA AZZOLINA - TORTE D'AUTORE CLICCATE QUI
PER LE ALTRE RICETTE DI DANI CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI FEDERICA CLICCATE QUI
PER LE RICETTE DI COTTO E MANGIATO CLICCATE QUI

PER LE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO CLICCATE QUI 

PER LE RICETTE DI BENEDETTA PARODI CLICCATE QUI  
 






















     







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...